10-11-2017 / 20-01-2018

Rassegna di immagini, voci, storie e musiche dedicate alla montagna

SULLE DOLOMITI DI TIZIANO

Rassegna di immagini, voci, storie e musiche dedicate alla montagna

La Rassegna, organizzata dalla Sezione CAI di Pieve di Cadore e dagli Enti e dalle Associazioni impegnate nella promozione del rispetto, della cultura e della memoria della montagna, prende il via con una serata dedicata ad un grande alpinista vicentino che ha svolto buona parte della sua professione di Guida alpina sulle Dolomiti del Cadore: Gino Soldà. E proseguirà con un fitto calendario di appuntamenti.

Venerdì 10 novembre ore 21 Sala Consiglio Magnifica Comunità a Pieve di Cadore Gino Soldà: un grande alpinista dalle Dolomiti al K2.

Sabato 11 novembre ore 17 Sala Consiglio Magnifica Comunità a Pieve di Cadore Festa di Fine Anno di Attività della Sezione CAI Pieve con immagini, musiche e uno scampolo di storia per ricordare il Congresso Nazionale del CAI che si è svolto in Cadore nel 1877.

Venerdì 17 novembre  ore 21 Sala Consiglio Comunale Calalzo di Cadore

“Senza possibilità di errore” : film documentario sull’attività e sulla complessità degli interventi del Soccorso alpino

Venerdì 24 novembre ore 21 Sala Consiglio Magnifica Comunità a Pieve di Cadore Lorenzo Massarotto: l’eccezionalità di una passione alpinistica, le vie, gli amici, le storie… per non dimenticare.

Venerdì 1 dicembre ore 21 Sala Consiglio Magnifica Comunità a Pieve di Cadore  Ama Dablan e Nanga Parbat: le grandi montagne di Paola Favero.

Venerdì 8 dicembre ore 21 sala Consiglio Comunale di Calalzo di Cadore  “Cheyenne, trent’anni”: film documentario che racconta la storia di una giovane pastora.

Sabato 9 dicembre ore 17 Sala Consiglio Comunale di Calalzo.

Incontro-confronto tra i giovani protagonisti dell’agricoltura di montagna. Eesperienze, difficoltà e prospettive di un’attività antica che guarda al futuro.

Sabato 9 dicembre ore 21  Sala Consiglio Magnifica Comunità a Pieve di Cadore

Concerto del Coro “Spore” di Bologna per festeggiare la Giornata della Montagna che si celebra in tutto il mondo lunedì 11 dicembre.

Venerdì 15 dicembre ore 21  Sala Consiglio Magnifica Comunità a Pieve di Cadore “La pelle dell’orso”: film con Marco Paolini. E’ la storia di un ragazzo, di suo padre e di una battuta di caccia all’orso che minaccia il loro piccolo paese dolomitico

Venerdì 22 dicembre ore 21  Sala Consiglio Magnifica Comunità a Pieve di Cadore “Il vento fa il suo giro”: film ambientato in un paesino di montagna dove un pastore viene prima accolto cordialmente e poi viene respinto dagli abitanti.

Venerdì 29 dicembre ore 21  Sala Consiglio Magnifica Comunità a Pieve di Cadore Anteprima della versione italiana di “A presto, amore mio”, film di Franco Vecchiato dedicato alle donne della prima guerra mondiale e alle leggende delle Dolomiti.

Sabato 30 dicembre ore 21 Auditorium Cos.Mo. a Pieve di Cadore

“Il racconto delle Dolomiti”: documentario di Geo&Geo sulle Dolomiti del Cadore e sulle sue ricchezze naturali e artistiche

Lunedì 1 gennaio 2018 ore 17  Auditorium Cos.Mo. a Pieve di Cadore.

Concerto di Capodanno con l’Orchestra del Cadore “La Sorgente Classic Ensemble”

Venerdì 12 gennaio ore 21 Sala Consiglio Magnifica Comunità a Pieve di Cadore Cadore terra di escursioni avventurose, invernali ed estive. Le proposte di Paolo Salvini.

Sabato 20 gennaio ore 17 Sala Consiglio Magnifica Comunità a Pieve di Cadore Quale sarà il futuro della nostra montagna? Cosa ne sarà delle nostre vallate tra 20 o 30 anni? Moriranno di spopolamento o conosceranno una nuova vita? Conferenza di Annibale Salsa, antropologo delle Alpi, già presidente generale del CAI.

Seguirà un ricordo di Sergio Reolon ad un anno dalla scomparsa e una rivisitazione della sua azione politico-amministrativa a favore della montagna bellunese.

• Sulle Dolomiti di Tiziano