08-07-2017 / 11-08-2017

PRENDE IL VIA A PIEVE

LA RASSEGNA DI VOCI E IMMAGINI

DEDICATE ALLA MONTAGNA

Sarà Piero Badaloni, documentarista di fama e inviato speciale della Rai, ad inaugurare l’edizione estiva di  “Sulle Dolomiti di Tiziano”, la rassegna di storie, voci, immagini e musiche dedicate alla montagna, organizzata dalla Sezione di Pieve di Cadore del Club alpino italiano con la collaborazione della Magnifica Comunità e del Comune di Pieve. Sabato 8 luglio alle ore 17,30 nella sala del Consiglio della Magnifica a Pieve, Badaloni presenterà il suo ultimo lavoro dedicato alle Dolomiti. A commentarne i contenuti e a prospettare il futuro delle Dolomiti patrimonio dell’umanità interverrà il direttore della Fondazione Dolomiti Unesco Marcella Morandini.
Dopo le Dolomiti dell’Unesco arriva il Bhutan. Venerdì 14 luglio alle ore 21 sempre nella sala del Consiglio della Magnifica, Massimo Bussi presenterà le immagini e racconterà l’esperienza che ha vissuto nel piccolo regno imalaiano che si trova tra India e Tibet. Il Bhutan è conosciuto anche come il paese della felicità. Venerdì  21 luglio, ore 21, il protagonista sarà Re Antelao e la sua prima salita invernale ad opera di Pietro Paoletti con le Guide alpine cadorine Luigi Cesaletti di San Vito e Giovanni Battista Zanucco di Vodo. La serata rientra nel calendario di “Boschi di carta” la Fiera del libro di qualità che si svolge in Piazza Tiziano a Pieve di Cadore dal 21 al 23 luglio nel corso della quale saranno esposti e presentati libri di tanti piccoli editori. La salita all’Antelao di Pietro Paoletti effettuata il 15 gennaio 1882 è stata considerata la prima invernale realizzata sulle Dolomiti. Ad illustrarla interverrà lo scrittore Marcello Mason con immagini e testimonianze inedite. Ad avvalorare la ricostruzione storica dell’impresa di Paoletti si alterneranno al microfono alcuni componenti giovani e meno giovani del Gruppo Rocciatori Ragni di Pieve di Cadore.
 Venerdì  28 luglio sempre alle ore ore 21, saranno di scena i rocciatori Alziro Molin, Aldo Anghileri ed Ernesto Panzeri che 50 anni fa aprirono l’eccezionale via sulla “Su Alto” al Civetta. Si tratta di un compleanno eccezionale in quanto la via aperta tra il 15 e il 18 agosto 1967 è stata giudicata eccezionale dall’intero mondo alpinistico dell’epoca. A raccontarcela interverranno tre dei cinque rocciatori che mezzo secolo fa hanno portato a termine un’impresa che, proprio per le grandi difficoltà alpinistiche, è stata raccontata dai mezzi di comunicazione del mondo intero.
Venerdì 4 agosto il vescovo Renato Marangoni celebrerà la Messa sulla cima del Monte Pelmo. La cordata, accompagnata dalle Guide alpine Edelweiss del Cadore e dai responsabili della Sezione Cai di Pieve, partirà alle ore 6 dalla piazza di Zoppè. L’iniziativa rientra tra quelle messe in calendario per ricordare la Messa di ringraziamento per i reduci del secondo conflitto mondiale celebrata nel 1946 sulla cima del Pelmo da un altro vescovo di Belluno, monsignor Girolamo Bortignon, anche lui salito a piedi sul Pelmo.
E sempre Venerdì 4 agosto ma alla sera, alle ore 21 nel Palazzo della Magnifica, sarà presentata la “Dolomiti senza Confini”, nuova Alta Via alpinistica ricavata dal concatenamento di undici ferrate che percorrono le Dolomiti a cavallo tra l’Austria e l’Italia. Interverranno gli ideatori e i promotori del grande progetto: Guide alpine, rappresentanti dell’associazionismo della montagna e bellunesi, altoatesine ed austriache. Venerdì  11 agosto sempre alle ore 21, la scrittrice e alpinista Antonella Fornari racconterà con parole e immagini le imprese alpinistiche compiute da tanti alpini-rocciatori durante la Prima Guerra Mondiale sulle Dolomiti del Cadore.
La Rassegna estiva “Sulle Dolomiti di Tiziano” si concluderà  Martedì 15 agosto quando il Cai di Pieve di Cadore invita tutti alla Capanna “Tita Panciera” (Forcella Antracisa) alla Festa delle Dolomiti Cadorine che prenderà il via all’alba e si protrarrà fino al tramonto. Sono in programma escursioni, tanta musica e il pranzo da prenotare al numero 333.2625048.

• SULLE DOLOMITI DI TIZIANO