15-08-2016 / 31-08-2016

PRESENZE SILENZIOSE

Conferenza e mostra

Orsi, lupi e linci protagonisti di una conferenza e una mostra organizzate dalla sezione Cai di Pieve di Cadore nei palazzo della Magnifica Comunità e del Cos.Mo.

IL RITORNO DEI CARNIVORI SULLE DOLOMITI

L’ultimo avvistamento di un orso in Cadore risale ai primi giorni dell’estate. E le impronte di una lince sono state fotografate in primavera.

Del ritorno dei carnivori sulle Dolomiti, da qualche anno, si parla con sempre maggior insistenza. E le prove raccolte dagli esperti si intrecciano con le testimonianze di escursionisti e cacciatore.

E’ dedicata a queste “presenze silenziose” la mostra fotografica allestita presso l’auditorium Cos.Mo. di Pieve di Cadore. Un’esposizione inedita che documenta i ritorni e i nuovi arrivi di carnivori anche sulle nostre montagne.

La mostra, organizzata dalla Sezione di Pieve di Cadore del Cai, sarà inaugurata lunedì 15 agosto alla fine della conferenza sulla presenza di orsi, lupi e linci sulle Dolomiti che si terrà alle ore 20,30 nella sala del Gran Consiglio della Magnifica Comunità a Pieve di Cadore. I relatori sono Giuseppe Tormen e Davide Berton.

La mostra, che resterà allestita fino al 31 agosto, sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18,30.